Edizioni Santa Croce

Introduzione al Pentateuco e ai Libri storici dell'Antico Testamento

Stampa

Titolo:

Introduzione al Pentateuco e ai Libri storici dell'Antico Testamento

M. Tábet
Editore: Edusc 2001
ISBN:88-8333-013-7
Pagine: 402 pp.
Prezzo: € 25,00
 
 
 
 

Il presente Manuale è stato progettato con la finalità di offrire a professori, studenti e a quanti si interessano allo studio della Sacra Scrittura, un quadro il più possibile aggiornato della situazione nel campo degli studi biblici sui libri storici veterotestamentari. Nel considerare i grandi blocchi della tradizione israelitica, e nell’esame particolareggiato di ciascuno dei libri di cui si occupa il volume, si è cercato di mettere in luce le opportune problematiche di indole letteraria e storica e quanto si è ritenuto utile per una corretta interpretazione dei testi biblici nel contesto storico-letterario in cui essi furono forgiati. L’intento principale dell’opera, tuttavia, consiste nell’offrire al lettore l’ampio contenuto teologico racchiuso nei libri
storici dell’Antico Testamento. Per questo motivo, il Manuale cerca di sviluppare le prospettive necessarie alla comprensione del rapporto esistente tra i libri studiati e il mistero salvifico rivelato in Cristo, così come è presentato negli scritti riguardanti l’economia definitiva della salvezza. Il Pentateuco e gli altri Libri storici, infatti, come parte della rivelazione divina, mostrano i modi con cui Dio, giusto e misericordioso, è voluto entrare nella vita degli uomini, instaurando con loro un dialogo di salvezza che ha la sua piena realizzazione in Cristo Gesù. Il Manuale, pertanto, si propone di evidenziare le grandi linee teologiche che costituiscono l’asse o il cardine della storia salvifica, di quell’agire di Dio con gli uomini mediante le sue promesse e le sue alleanze.

Michelangelo Tábet è professore ordinario di esegesi biblica e di storia dell’esegesi presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma), e membro dell’Associazione Biblica Italiana, della corrispondente Associazione Biblica Spagnola, e dell’«Asociación Española de Estudios Hebreos y Judíos». Tra i suoi diversi libri, articoli e opere in collaborazione, alcuni tradotti in altre lingue, si possono segnalare: Los comentarios de Abraham Ibn ‘Ezra, Mošeh ben Naḥmán y Yiṣḥaq Abrabanel a las bendiciones de Jacob (49,1-28) (1991); Jesucristo, Salvador del mundo (1997); Introduzione Generale alla Bibbia (1998; trad. in spagnolo 20093); Teologia della Bibbia. Studi su ispirazione ed ermeneutica biblica (1998); La Sacra Scrittura anima della teologia (ed., 1999); Introduzione alla lettura del Pentateuco e dei Libri storici dell’Antico Testamento (1997; rist. 1999; trad. in spagnolo 20082); Tra Antico e Nuovo Testamento. Guida alla letteratura intertestamentaria (2000); Introduzione alla lettura dei Libri poetici e sapienziali dell’Antico Testamento (2000; trad. in spagnolo 20072); Il secondo libro di Samuele (2002); Le trattazioni teologiche sulla Bibbia. Un approccio alla storia dell’esegesi (2003); Bibbia e Storia della salvezza (20072); Creazione e salvezza nella Bibbia (ed. con M.V. Fabbri, 2009); Introducción al Antiguo Testamento II. Libros proféticos, (ed. con B. Marconcini e G. Boggio, 2009); Sinfonia della Parola. Commento teologico all’Esortazione Apostolica post-sinodale «Verbum Domini» (ed. con G. De Virgilio, 2011); Lettura multidimensionale della Sacra Scrittura. Introduzione allo studiodella Bibbia (2011).

Contenuti più visti

Mission

Edizioni Santa Croce è la casa editrice della Pontificia Università della Santa Croce.

Il suo impegno è volto alla diffusione della cultura cristiana in ambito accademico e scientifico. In particolare, Edizione Santa Croce vuole dare espressione editoriale all'intenso lavoro di ricerca accademica svolto nella propria Università, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e lettori interessati all'approfondimento dei sussidi didattici e culturali di elevato valore scientifico e culturale.

Nel cuore di Roma, l'impegno per una cultura cristiana.

Sei qui: Home Catalogo Teologia Collane e Raccolte Sussidi di Teologia Introduzione al Pentateuco e ai Libri storici dell'Antico Testamento