Edizioni Santa Croce

I sacramenti cristiani. Trattato generale

Stampa

Titolo:

I sacramenti cristiani. Trattato generale

A. Miralles
Editore: Edusc 2000
ISBN:88-8333-010-2
Pagine: 410 pp.
Prezzo: € 29,00
 
 
     

I sacramenti sono al centro della vita della Chiesa e devono essere anche al centro della vita di ogni cristiano. Essi ci introducono nel mistero di Cristo: attraverso di loro Dio padre ci santifica con la potenza dello Spirito Santo. Questo libro offre una trattazione sui sacramenti globalmente considerati, comprendendoli all'interno di tutto il mistero cristiano ed evidenziandone le diverse dimensioni: cristologica, ecclesiologica, pneumatologica ed antropologica. Vi si trova la risposta ai grandi interrogativi: che cosa sono i sacramenti? Per chi li celebra la Chiesa? Perché dovrei assoggettarmi ad essi e partecipare alla loro celebrazione? Che senso possono avere per le donne e gli uomini d'oggi? La trattazione è completa, con un discorso sistematico e chiaro, che consente diversi livelli di lettura: dall'accrescimento della cultura teologica, all'acquisizione di punti dottrinali concreti, fino allo studio approfondito specifico della metodologia accademica.

Antonio Miralles, professore ordinario di teologia sacramentaria nella Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e consultore delle Congregazioni per la Dottrina della Fede e per il Clero. Le sue pubblicazioni, per la maggior parte articoli monografici in riviste specializzate, vanno dalla teologia fondamentale, dove spicca il suo libro El concepto de tradición en Martín Pérez de Ayala (1980), alla teologia storica, ma soprattutto sono numerose circa la teologia dei sacramenti, nel cui ambito ha pubblicato il trattato Il matrimonio: Teologia e vita (1996) e Pascete il gregge di Dio. Studi sul ministero ordinato (2002). Da segnalare anche i trattati on-line di Teologia liturgica dei sacramenti: Penitenza (2009), Unzione degli infermi (2009), Ordine (2010).

Contenuti più visti

Mission

Edizioni Santa Croce è la casa editrice della Pontificia Università della Santa Croce.

Il suo impegno è volto alla diffusione della cultura cristiana in ambito accademico e scientifico. In particolare, Edizione Santa Croce vuole dare espressione editoriale all'intenso lavoro di ricerca accademica svolto nella propria Università, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e lettori interessati all'approfondimento dei sussidi didattici e culturali di elevato valore scientifico e culturale.

Nel cuore di Roma, l'impegno per una cultura cristiana.

Sei qui: Home Catalogo Teologia Collane e Raccolte Sussidi di Teologia I sacramenti cristiani. Trattato generale