Il matrimonio teologia e vita
- Dettagli
- Categoria: Sussidi di Teologia
- Visite: 2086
Questa seconda edizione, riveduta e ampliata dell’opera pubblicata nel 1996, costituisce un effettivo contributo per la conoscenza del tesoro della verità cristiana sul matrimonio con lo sguardo attento alle questioni antropologiche e teologiche della nostra epoca. Il manuale è strutturato in tre parti. La prima parte approfondisce il disegno creatore e redentore di Dio sul matrimonio percorrendo le più significative tappe della storia della salvezza. La seconda parte è dedicata alla celebrazione del sacramento del matrimonio. L’ultima parte considera le principali questioni morali e pastorali della vita coniugale e famigliare.
Antonio Miralles, è professore emerito della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce. È stato primo decano della Facoltà di Teologia dell’allora Ateneo Romano della Santa Croce e primo direttore della Rivista “Annales theologici”. Nell’ambito dell’ecclesiologia e della sacramentaria ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate, gran parte delle quali raccolte nel libro Ecclesia et Sacramenta (2011), e tra i suoi libri spiccano «Pascete il gregge di Dio»: Studi sul ministero ordinato (2002); I sacramenti cristiani: Trattato generale (1999); Teologia liturgica dei sacramenti. I.Eucaristia (2022); Principios de práctica pastoral (2023, insieme a Rodrigo Valdés). Negli ultimi anni di vita accademica è stato direttore dell’Istituto di Liturgia della Pontificia Università della Santa Croce e ha pubblicato on-line diversi studi di Teologia liturgica sacramentale.
Rafael Díaz Dorronsoro, professore di Teologia liturgico sacramentale del Matrimonio presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Autore di diversi contributi nell’ambito della teologia del matrimonio, e dei libri La naturaleza vocacional del matrimonio a la luz de la teología del siglo XX (2001) e Los nombres de Dios, de Jesucristo y de la Iglesia. El recurso a la metáfora y a la analogía (2009).