Edizioni Santa Croce

Il mistero di Dio uno e trino

Stampa

cover

 
Titolo:

Il mistero di Dio uno e trino. Manuale di Teologia Trinitaria

Lucas F. Mateo-Seco, Giulio Maspero
Editore: ESC 2014
ISBN: 978-88-8333-351-4
Pagine: 380 pp.
Prezzo: € 30,00
Prezzo Ebook: € 14,99
 

 Il presente manuale aspira a combinare l’approccio sistematico a una grande attenzione al pensiero dei Padri della Chiesa come cammino obbligato per attingere alla fonte della Scrittura, e potersi così approssimare alla teologia medioevale, sia nella sua linea di sviluppo francescana sia in quella dominicana, fino a presentare il mistero di Dio uno e trino come riposta alle aspirazioni del pensiero dell’uomo contemporaneo. Per questo il volume è strutturato in tre parti principali. Esso ha come punto di partenza il desiderio di Dio e di pienezza di vita insito nel cuore di ogni uomo. Da qui procede allo studio della rivelazione del mistero di Dio uno e trino nell’Antico e nel Nuovo Testamento, studio che costituisce la prima parte fondamentale. Quindi, nella seconda parte, si propone l’analisi della riflessione teologica e degli insegnamenti magisteriali dall’epoca patristica, in particolare per quanto riguarda i Cappadoci nell’ambito greco e Agostino in quello latino, fino ai giorni nostri, soffermandosi anche su alcuni autori medioevali come Anselmo, Riccardo di S. Vittore, Bonaventura e Tommaso. Ciò conduce nella terza parte ad una presentazione sistematica del pensiero trinitario ispirata alla sintesi tomista, i cui elementi essenziali sono l’articolazione della successione ideale di processioni, relazioni e Persone, che culmina nello studio delle missioni, della perichoresis e dell’inabitazione trinitaria. Le conclusioni del percorso sono affidate all’accostamento del mistero di Dio uno e trino e del mistero di Maria, Figlia di Dio Padre, Madre di Dio Figlio e Sposa di Dio Spirito Santo.

 

Lucas Francisco Mateo-Seco è stato professore ordinario emerito di teologia dogmatica e di patrologia dell’Università di Navarra (Spagna). È stato per molti anni direttore della rivista «Scripta Theologica» e della rivista «Scripta de Maria». Ha tradotto diverse opere di Gregorio di Nissa ed è autore di innumerevoli monografie e articoli, in particolare in ambito mariologico, cristologico e trinitario. Tra di essi spiccano Estudios sobre la cristología de San Gregorio de Nisa (Pamplona 1978), il manuale Dios Uno y Trino (Pamplona 1998) e, con F. Ocáriz e J.A. Riestra, il manuale Il mistero di Cristo (Roma 2000). Ha diretto, insieme a G. Maspero, il Dizionario di Gregorio di Nissa (Roma 2007). Ha raggiunto la Casa del Padre il 15 febbraio 2014.

Giulio Maspero è professore straordinario di teologia dogmatica presso la facoltà di teologia della Pontificia Università della S. Croce (Roma). È membro della Association Internationale des Études Patristiques (AIEP) e membro ordinario della Pontificia Accademia di Teologia (PATH). Ha pubblicato principalmente su Gregorio di Nissa, teologia trinitaria e il rapporto tra filosofia e teologia. In particolare ha pubblicato La Trinità e l’uomo (Roma 2004) ed Essere e relazione (Roma 2013). È anche autore di Uno perché trino (Siena 2011) e, con P. O’Callaghan, di Creatore perché Padre (Siena 2012). Insieme a R. Wozniak, ha diretto Re-thinking Trinitarian Theology (London 2012).

 

Contenuti più visti

Mission

Edizioni Santa Croce è la casa editrice della Pontificia Università della Santa Croce.

Il suo impegno è volto alla diffusione della cultura cristiana in ambito accademico e scientifico. In particolare, Edizione Santa Croce vuole dare espressione editoriale all'intenso lavoro di ricerca accademica svolto nella propria Università, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e lettori interessati all'approfondimento dei sussidi didattici e culturali di elevato valore scientifico e culturale.

Nel cuore di Roma, l'impegno per una cultura cristiana.