Desiderio e consapevolezza. Fondamenti e fenomenologia del Coaching
- Dettagli
- Categoria: MCE
- Visite: 7885
Desiderio e consapevolezza. Fondamenti e fenomenologia del Coaching
Migliaia di persone in tutto il mondo usufruiscono del coaching con benefici considerevoli. È un dato, infatti, che il coaching ottiene risultati che probabilmente sarebbero impensabili senza di esso. Chi lo esperisce e chi, per professione, studia la persona umana, si interroga sul fenomeno.
Che cos’ha di speciale il coaching per ottenere tali effetti sulla persona? Quali sono le sue origini e i suoi strumenti? Cosa accade nella relazione di coaching e che cosa rivela della persona?
Gli autori, docenti e ricercatori universitari, che hanno esperito il coaching sia come coach (la maggior parte) che come coachee (tutti), offrono risposta a tali domande in una molteplicità di prospettive: filosofica, teologica e psicologica. Il lettore potrà così confrontarsi con diversi approcci che gli permetteranno di leggere il fenomeno coaching in una dimensione plurale e unitaria al contempo.
Federica Bergamino, professore straordinario di Antropologia filosofica alla Pontificia Università della Santa Croce (Roma); membro della Société Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale (SIEPM) e del Seminario Interdisciplinare Poetica e Cristianesimo. È coach professionista (Associate Certified Coach) e membro ICF (International Coach Federation). Lavora come coach nello studio associato GROWING. Le sue pubblicazioni vertono sulla metafisica e antropologia di Tommaso d’Aquino, sul rapporto tra filosofia, letteratura e vita umana, le relazioni interpersonali e la comunicazione. Tra le sue opere segnaliamo: La razionalità e la libertà della scelta in Tommaso d’Aquino (2002), La struttura dell’essere umano (2007); Alice dietro lo specchio. Letteratura e conoscenza della realtà (2013).