L'esegesi biblica
- Dettagli
- Categoria: Altre pubblicazioni
- Visite: 4113
Un percorso storico
Come si deduce dall’ispirazione divina della Bibbia, la Sacra Scrittura è un effetto fondamentale di due azioni convergenti: l’azione di Dio e quella dell’agiografo, di modo che il libro è allo stesso tempo tutto di Dio e tutto dell’autore umano. Pertanto, l’ermeneutica biblica non è una scienza soltanto storica ma anche teologica.
Il libro offre un excursus storico che parte dall’esegesi dei giudei e giunge fino all’esegesi contemporanea, che ha raggiunto un alto livello di produttività e di fecondità bibliografica, segno chiaro dell’estensione e della profondità degli studi biblici, che aiutano il popolo ad accogliere in maniera sempre più nitida la Parola di Dio nel contesto culturale odierno.
BERNARDO ESTRADA insegna Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce ed è stato Direttore del Dipartimento di Sacra Scrittura della medesima Università. È autore di numerosi libri e articoli su temi biblici neotestamentari. In italiano ha pubblicato “Lieti nella speranza. La gioia nel Nuovo Testamento” (Roma 2001), “Così sono nati i Vangeli” (Roma 2016).