Edizioni Santa Croce

La Chiesa casa di vetro

Stampa

casavetro cover

Titolo:

La Chiesa casa di vetro. Proposte ed esperienze di comunicazione nel contesto di crisi e controversie mediatiche

Yago de la Cierva
Editore: ESC 2014
ISBN: 978-88-8333-332-3 (libro)
Pagine: 438 pp.
Prezzo libro: € 26,00
Prezzo eBook: € 13,99
 

La Chiesa, casa di vetro si occupa delle basi concettuali della comunicazione di crisi in base alla trentennale esperienza accumulata dalle aziende e dalle organizzazioni di ogni genere in questo settore. In particolare si analizza il modo in cui adattarla alle specificità dell’istituzione “Chiesa Cattolica”. Il manuale si rivolge a chi si prepara a gestire la comunicazione di diocesi, movimenti, ONG cattoliche, conferenze episcopali e ordini religiosi, nella consapevolezza che il suo lavoro non sempre sarà sereno e tranquillo. La finalità accademica dell’opera ne giustifica la struttura classica (ricerca, programmazione, implementazione e valutazione) e l’uso di abbondanti esempi. Non si tratta quindi di un insieme di ricette per un fastfood informativo (cosa fare e cosa non fare), quanto piuttosto dei principi e delle best practices per uno slowfood di qualità, rivolto a chi vuole impostare la comunicazione durante una crisi in sintonia con l’identità istituzionale e in continuità con la comunicazione ordinaria.
Se la comunicazione di crisi è una disciplina giovane, quella che si riferisce alla Chiesa è ancora in piena pubertà. Per arrivare alla maturità mancano ancora molte monografie scientifiche su crisi storiche di persone e istituzioni ecclesiali che consentano di tirare le somme e imparare dai propri errori. Pur nella consapevolezza del carattere provvisorio di queste pagine, l’augurio è che possano contribuire alla professionalità della comunicazione all’interno della Chiesa.

Yago de la Cierva è un galiziano nato a Madrid nel 1960. Dopo la laurea in Legge (Compostella, 1982) e un dottorato in Filosofia (Roma, 1985), ha lavorato sia in uffici di comunicazione corporativa che nei media. È stato il primo redattore capo del Vatican Information Service, all’interno della Sala stampa vaticana; ha fondato y diretto per cinque anni l’agenzia televisiva ROMEreports, specializzata sul Vaticano e la Chiesa Cattolica; direttore esecutivo e portavoce della Giornata Mondiale della Gioventù Madrid
2011; e direttore di comunicazione corporativa dello IESE Business School. Dal 2001 è docente di “Comunicazione preventiva e gestione di crisi” alla Pontificia Università della Santa Croce, e consulente di comunicazione di crisi nel mondo del non profit.

Contenuti più visti

Mission

Edizioni Santa Croce è la casa editrice della Pontificia Università della Santa Croce.

Il suo impegno è volto alla diffusione della cultura cristiana in ambito accademico e scientifico. In particolare, Edizione Santa Croce vuole dare espressione editoriale all'intenso lavoro di ricerca accademica svolto nella propria Università, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e lettori interessati all'approfondimento dei sussidi didattici e culturali di elevato valore scientifico e culturale.

Nel cuore di Roma, l'impegno per una cultura cristiana.