Edizioni Santa Croce

Teoria e pratica del giornalismo religioso

Stampa

coverGiornalismo

Titolo:

Teoria e pratica del giornalismo religioso. Come informare sulla Chiesa Cattolica: fonti, logiche, storie, personaggi

Giovanni Tridente (a cura di)
Editore: ESC 2014
ISBN: 978-88-8333-322-4 (libro)
Pagine: 422 pp.
Prezzo libro: € 30,00
Prezzo eBook: € 14,99
Nel 2005, durante la Messa per l’inizio del ministero petrino, Benedetto XVI definì la Chiesa una realtà “viva” e “giovane”, che “porta in sé il futuro del mondo”. A tre giorni dalla sua elezione, Papa Francesco, nel corso di un incontro con i giornalisti che avevano seguito le fasi della Sede Vacante e del Conclave, ha offerto una verae propria “ermeneutica” della comunicazione, spiegando che, per svolgere un buon lavoro informativo sulla Chiesa cattolica, occorre conoscerne la “vera natura”, “il suo cammino nel mondo, con le sue virtù e con i suoi peccati”, e “le motivazioni spirituali che la guidano e che sono le più autentiche per comprenderla”. Il presente manuale prende le mosse proprio da queste “pietre miliari” consegnateci dagli ultimi due Pontefici: la consapevolezza che l’Istituzione religiosa di cui ci occupiamo non è soltanto un ente dotato di una propria struttura giuridico-amministrativa, ma è anche un “corpo vivo”, “giovane” e perciò contemporaneo dell’uomo; e la necessità, insita nella stessa vitalità del corpo-Chiesa, di assumere, per raccontare adeguatamente questa realtà, la sua essenza spirituale, essenza che ne definisce la “vera natura”, e che si identifica, in definitiva, con la Verità, la Bontà e la Bellezza “in persona”,vale a dire, con Dio. Rivolto a tutti coloro che si affacciano alla professione giornalistica nel campo dell’informazione religiosa e agli studenti delle Facoltà di giornalismo e di comunicazione, questo studio intende fornire i primi rudimenti e gli strumenti fondamentali per svolgere nel miglior modo possibile lo speciale compito di “raccontare” una delle più antiche e importanti istituzioni del mondo.

Giovanni Tridente è nato a Capua (Caserta) nel 1983. Giornalista pubblicista dal 2002, è coordinatore dell’ufficio Comunicazione e stampa della Pontificia Università della Santa Croce. È professore incaricato di etica della Comunicazione e Analisi e pratica dell’informazione presso la facoltà di Comunicazione istituzionale della medesima università, dove ha conseguito il dottorato nel 2009. Dal maggio del 2010 è redattore a Roma e vaticanista della rivista spagnola Palabra. Tra le sue pubblicazioni: Attacco all ’informazione. Un approccio etico alla copertura mediatica del terrorismo (Apollinare studi, 2006), La morte e i funerali di Giovanni Paolo II nella stampa italiana. Analisi qualitativa di un evento mediatico (LEV, 2009), Dono e Compito. I 25 anni della Pontificia Università della Santa Croce (curatore, Silvana Editoriale, 2010).

Contenuti più visti

Mission

Edizioni Santa Croce è la casa editrice della Pontificia Università della Santa Croce.

Il suo impegno è volto alla diffusione della cultura cristiana in ambito accademico e scientifico. In particolare, Edizione Santa Croce vuole dare espressione editoriale all'intenso lavoro di ricerca accademica svolto nella propria Università, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e lettori interessati all'approfondimento dei sussidi didattici e culturali di elevato valore scientifico e culturale.

Nel cuore di Roma, l'impegno per una cultura cristiana.

Sei qui: Home Catalogo Comunicazione Collane e Raccolte Saggi e manuali Teoria e pratica del giornalismo religioso