L'autorità genitoriale, limite o diritto dei figli?
- Dettagli
- Categoria: Subsidia Canonica
- Visite: 10470
ACQUISTA LIBRO
ACQUISTA PDF
ACQUISTA KINDLE SU AMAZON
ACQUISTA EPUB SU APPLE
Con il desiderio di far luce sulla realtà della famiglia, il Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia, con sede nella Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, ha cominciato una serie di Giornate di Studio rivolte ad approfondire le diverse relazioni e dimensioni della famiglia.L’interdisciplinarietà nello studio intende proprio caratterizzare la linea di dialogo e di riflessione che stiamo aprendo attraverso gli incontri annuali. Tale linea è ancora più manifesta nel programma, ove questa fondamentale relazione familiare è stata studiata da una prospettiva teologica, sociologica, filosofica, giuridica e psicologica.
La II Giornata interdisciplinare di studio sull'antropologia giuridica della famiglia, i cui atti raccogliamo in questo volume, si è svolta presso la Pontificia Università della Santa Croce il 14 marzo 2019, e ha avuto come titolo L’autorità genitoriale, limite o diritto dei figli? Per questa edizione il rapporto fra genitori e figli è stato scelto come argomento-quadro per le relazioni tenute dai ponenti.
Il presente volume raccoglie le relazioni tenute nella II Gionata. I relatori che hanno contribuito con i loro lavori sono: prof. G. Maspero, Professore Ordinario di Teologia dogmatica, Facoltà di Teologia, Pontificia Università della Santa Croce, Roma; prof.ssa R. Iafrate, Professore Ordinario di Psicologia sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; prof. F. Russo, Professore Ordinario di Antropologia della cultura e della società, Facoltà di Filosofia, Pontificia Università della Santa Croce, Roma;prof.ssa M. Gas Aixendri, Professore Ordinario, Facoltà di Giurisprudenza. Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori della Famiglia, Universitat Internacional deCatalunya; prof.ssa I. Zuanazzi, Professore Associato di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico, Università di Torino; prof. E. Mordini, Medico Psicoanalista, Università di Haifa; inoltre si aggiunte un testo della prof.ssa B. Castilla de Cortázar, Profesora Titular de Filosofía, Centro Universitario Villanueva, Universidad Internacional de la Rioja e Istituto Giovanni Paolo II.
Álvaro González Alonso è docente di Diritto Matrimoniale Canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, nonché Segretario del Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia della stessa Facoltà.
Jaime Abascal Martínez è nato a Siviglia (Spagna) nel 1980. Ha ottenuto la laurea in giurisprudenza nel 2003. Trasferitosi a Roma, ha studiato Teologia e Diritto canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce, dove ha ottenuto il dottorato nel 2014. È stato ordinato sacerdote nel 2013. Attualmente è ricercatore presso il Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia.