Edizioni Santa Croce

Persone e soggetti

Stampa

navarro cover

 
Persone e soggetti nel diritto della Chiesa
Temi di diritto della persona
Luis Navarro
Editore: ESC 2016 (II Edizione)
ISBN: 978-88-8333-632-4
Pagine: 284 pp.
Prezzo libro: € 25,00
Prezzo ebook: € 9,99

ACQUISTA LIBRO
ACQUISTA EBOOK PDF
ACQUISTA EBOOK KINDLE STORE
ACQUISTA EBOOK ITUNES STORE

Nella Chiesa le norme canoniche sono al servizio delle persone e contribuiscono non solo alla tutela della loro essenza e della loro libertà, ma anche degli enti che nascono dalle loro iniziative. Il Codice di diritto canonico del 1983, accogliendo in ciò l’ecclesiologia conciliare, rappresenta un passo in avanti in questo ambito. La formalizzazione delle norme riguardanti gli enti nella Chiesa — siano questi nati dai fedeli o dall’autorità ecclesiastica — e la nuova configurazione dello statuto giuridico dei chierici, dei laici e dei fedeli che seguono la vita consacrata, incidono sicuramente sulla tutela dell’essenza e della libertà degli enti e delle persone nella Chiesa. In questo libro non si è cercato semplicemente di presentare la normativa vigente ma di strutturarla sistematicamente, collocandola in un contesto che ne renda possibile una più approfondita comprensione. Perciò accanto a temi più tecnici come la capacità giuridica, la capacità di agire e le circostanze che incidono su di essa, si analizzano i principali statuti giuridici personali come espressione della diversità sacramentale e vocazionale nella Chiesa. In questo modo si è in grado di intendere meglio l’agire dei soggetti all’interno della missione della Chiesa.

Luis Navarro, dottore in giurisprudenza e in diritto canonico, dopo aver svolto attività docente per alcuni anni presso la facoltà di diritto canonico dell’Università di Navarra (Spagna), è attualmente professore di Diritto della Persona presso la Pontificia Università della Santa Croce, nonché Magnifico Rettore della medesima Università. Fra le sue pubblicazioni, per la maggior parte numerosi articoli su riviste specializzate come Ius Ecclesiae e Fidelium iura, nonché collaborazioni in opere collettive, spicca la monografia Diritto di associazione e associazioni di fedeli (1991).

Contenuti più visti

Mission

Edizioni Santa Croce è la casa editrice della Pontificia Università della Santa Croce.

Il suo impegno è volto alla diffusione della cultura cristiana in ambito accademico e scientifico. In particolare, Edizione Santa Croce vuole dare espressione editoriale all'intenso lavoro di ricerca accademica svolto nella propria Università, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e lettori interessati all'approfondimento dei sussidi didattici e culturali di elevato valore scientifico e culturale.

Nel cuore di Roma, l'impegno per una cultura cristiana.