Liber qui dicitur ordinarius
- Dettagli
- Categoria: Veritatem inquirere
- Visite: 2546
Inventario dei manoscritti
Il cammino della ricerca scientifica comporta un dialogo aperto ad ogni confronto perché il desiderio della verità possa essere sempre più il riflesso della luce di Dio, che risplende nei molteplici risultati dell’intelligenza umana. Il titolo della collana “Veritatem inquirere” costituisce un invito a indagare nella ricerca della verità attraverso la conoscenza di tutto ciò che possa permettere un simile traguardo. Questo invita a conoscere più a fondo cosa è racchiuso in una formula liturgica, o in una descrizione circa lo svolgimento delle celebrazioni di una determinata Chiesa locale.
Il volume presenta la indicizzazione dei manoscritti dei Libri Ordinari insieme ad un’abbondante bibliografia. È un’attenzione che in tempi recenti viene rivolta a questo settore della scienza liturgica; un’attenzione che permette di conoscere meglio molteplici aspetti della vita liturgica, senza dimenticare altri temi collaterali che talvolta mettono in contatto con avvenimenti o situazioni della vita quotidiana di una determinata epoca.
Nella Veritatis gaudium papa Francesco invita ad assumere una formazione accademica garantita da un «impegno generoso e convergente verso un radicale cambio di paradigma, anzi … verso una coraggiosa rivoluzione culturale». E questa potrà avvenire qualora si attivi «una vera ermeneutica evangelica per capire meglio la vita, il mondo, gli uomini». Si tratta in definitiva «non di una sintesi, ma di una atmosfera spirituale di ricerca e certezza basata sulle verità di ragione e di fede». Sono parole quanto mai augurali che invitano a continuare con coraggio e ampiezza di orizzonti culturali nell’impegno del veritatem inquirere. E la conoscenza più approfondita dei Libri ordinari può donare un contributo peculiare all’approfndimento di questa «atmosfera spirituale» che nel tempo ha garantito e sorretto il cammino di fede e di vita di molteplici comunità cristiane riunite attorno alla propria chiesa cattedrale.
Andrea W. Suski, è stato il primo vescovo della diocesi di Toruń e Gran Cancelliere della Facoltà di Teologia presso l’Università Niccolò Copernico della stessa Città. Le sue continue e prolungate ricerche sulle fonti liturgiche hanno offerto un prezioso esito editoriale, come è possibile constatare soprattutto nei titoli della collana “Veritatem inquirere” e “Fontes scrutari”.
Manlio Sodi, è ordinario di liturgia e comunicazione religiosa. Presidente emerito della Pontificia Accademia di Teologia e membro della Pontificia Accademia di Latinitas, già direttore di Rivista Liturgica, dirige la collana Monumenta Studia Instrumenta Liturgica. È visiting professor presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze).
Gionata Brusa, dottore in musicologia all’Università Julius-Maximillians di Würzburg. Attualmente è coinvolto nella catalogazione sul portale Manus On-line dei manoscritti liturgico-medievali della Biblioteca Capitolare di Vercelli, e dei manoscritti della Valle d’Aosta. È ricercatore presso l’Accademia delle scienze di Vienna all’interno del progetto Cantus Network per pubblicare l’edizione elettronica dei Libri Ordinari della provincia ecclesiastica di Salisburgo.