Il mistero di Cristo. Manuale di cristologia
- Dettagli
- Categoria: Sussidi di Teologia
- Visite: 8335
Il mistero di Cristo
Manuale di cristologia
L’opera si rivolge principalmente a coloro che affrontano per la prima volta in forma sistematica lo studio teologico del mistero di Cristo, cioè di quelle questioni abitualmente sviluppate nei trattati di cristologia e soteriologia. Si tratta, quindi, di un manuale particolarmente adatto agli studenti delle facoltà ecclesiastiche. Il mistero di Cristo, giunto ormai alla terza edizione in lingua spagnola e già tradotto in lingua inglese, nasce come manuale per l’insegnamento universitario, ma è anche frutto di anni di docenza. La diversa provenienza accademica di suoi tre autori evita il rischio di un’angolatura eccessivamente particolare in modo che, pur mantenendo una stretta unità interna, il libro è frutto di esperienze diverse in ambito accademico. L’intenzione degli autori nel dare alla stampa questo libro non è solo di offrire un valido supporto agli studiosi di cristologia, ma anche di aiutarli a raggiungere quella pienezza della conoscenza di Cristo espressa da san Paolo nella Lettera agli Efesini: «Siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità, e conoscere l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio» (Ef 3,18-19).
Fernando Ocáriz, professore ordinario di Teologia Fondamentale e Dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce. Fa parte della Pontificia Accademia Teologica Romana ed è Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Tra le numerose pubblicazioni in ambito teologico e filosofico ricordiamo: Hijos de Dios en Cristo (1972), Amor a Dios, amor a los hombres (1979), El Marxismo (1980), Voltaire: Tratado sobre la tolerancia (1979), Teologia fondamentale (1997).
Lucas F. Mateo-Seco, professore ordinario e direttore del dipartimento di Teologia Fondamentale e Dogmatica della Facoltà di Teologia dell’Università di Navarra (Spagna). Tra i suoi libri e articoli ricordiamo: San Vicente de Lerins. Tratado en defensa de la antigüedad y universalidad de la fe católica (1977), Lutero: la libertad esclava (1978, Estudios sobre la cristología de San Gregorio de Nisa (1978), Teología de la liberación (1981), Dimensión umana de la Redención (1983), Dios Uno y Trino (1998).
José Antonio Riestra, professore ordinario di Teologia Dogmatica e Vicedecano della Facoltà di Teologia presso la Pontificia Università della Santa Croce. È autore di parecchi libri e articoli, tra cui: La libertad de enseñanza (1977), Karl Marx: Scritti giovanili (1975), Cristo y la plenitud del Cuerpo Místico. Estudios sobre la cristología de Santo Tomás (1985), Algunas cuestiones de cristología (1993).