Edizioni Santa Croce

Paolo di Tarso e il suo epistolario

Stampa

cover

 
Paolo di Tarso e il suo epistolario
Introduzione storico-letteraria e teologica

Giuseppe De Virgilio
Editore: ESC 2021
ISBN: 978-88-8333-979-0
Pagine: 700 pp.
Prezzo libro: € 50,00
Prezzo ebook: € 9,99

 
ACQUISTA LIBRO
ACQUISTA PDF
ACQUISTA KINDLE SU AMAZON
ACQUISTA EBOOK SU APPLE

Accanto alla ricerca del «Gesù storico», sempre più attuale risulta l’opera dell’Apostolo Paolo e il ruolo della riflessione paolina nello sviluppo della teologia neotestamentaria. Per rispondere a questa esigenza, il volume offre una presentazione critica e aggiornata della persona e dell’opera di Paolo di Tarso e del suo epistolario (1-2Ts; 1-2Cor; Gal; Rm; Fm; Fil; Col; Ef; 1Tm; Tt; 2Tm). Il pensiero paolino viene presentato alla luce dei risultati dell’attuale indagine esegetica, declinando in forma unitaria i dati storiografici con quelli letterari e teologici. L’itinerario del manuale consta di due parti, articolate ciascuna in cinque capitoli. Nella prima parte – Paolo di Tarso: la persona e l’opera – si focalizza la vicenda biografica e la missione di Paolo, la peculiarità della sua opera, la profondità del suo pensiero e le principali tappe della sua interpretazione nel corso della storia. Nella seconda parte – L’epistolario paolino – si affronta l’analisi delle tredici lettere attribuite all’Apostolo. Oltre alle rassegne bibliografiche ragionate, corredano il volume tredici appendici esplicative che rappresentano un sussidio didattico per approfondire i contenuti proposti. Nel comporre il manuale si è posta particolare attenzione a una triplice esigenza: a) il bisogno di formare ad un metodo solido di giudizio e di apprendimento delle scienze bibliche e dei loro limiti; b) il primato del testo canonico e ispirato, con tutta la sua valenza storico-teologica; c) la dialettica interdisciplinare aperta al dialogo con le altre discipline e alla ricchezza del loro apporto.

Giuseppe De Virgilio è docente di Esegesi del Nuovo Testamento e Teologia Biblica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce in Roma. È membro dell’Associazione Biblica Italiana e della Studiorum Novi Testamenti Societas. Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo: Teologia Biblica del Nuovo Testamento (Messaggero, Padova 2016); Lettere a Timoteo. Lettera a Tito (Nuovo Testamento. Commento esegetico e spirituale – Città Nuova, Roma 2017); Il sogno di Dio. Giustizia e pace si baceranno (Paoline, Milano 2017); Sacerdozio, ministero e vita. Itinerario biblico-dogmatico-spirituale (in collaborazione con V. Bosch e Ph. Goyret, Edusc, Roma 2019); Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli. Tradizione, redazione, esegesi, teologia (Edusc, Roma 2021).

log

Contenuti più visti

Mission

Edizioni Santa Croce è la casa editrice della Pontificia Università della Santa Croce.

Il suo impegno è volto alla diffusione della cultura cristiana in ambito accademico e scientifico. In particolare, Edizione Santa Croce vuole dare espressione editoriale all'intenso lavoro di ricerca accademica svolto nella propria Università, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e lettori interessati all'approfondimento dei sussidi didattici e culturali di elevato valore scientifico e culturale.

Nel cuore di Roma, l'impegno per una cultura cristiana.

Sei qui: Home Catalogo Teologia Collane e Raccolte Sussidi di Teologia Paolo di Tarso e il suo epistolario