Minibond
- Dettagli
- Categoria: Management & Finanza Etica
- Visite: 4089
Approvvigionarsi di risorse finanziare al di fuori del credito bancario oggi è davvero possibile. In più, senza dover fornire in via prioritaria le tradizionali garanzie e sicuri che nessuno chiederà un rientro anticipato del prestito prima della scadenza pattuita. I minibond consentono tutto questo e, per giunta, offrono agevolazioni fiscali e una visibilità internazionale, perché sono prestiti obbligazionari quotati in Borsa Italiana dedicati alle piccole, medie e grandi imprese anche non quotate. Questi strumenti di finanziamento, innovativi e personalizzati, consentono di poter programmare un progetto imprenditoriale valorizzandone al massimo le potenzialità.
Davide D’Arcangelo Laureato in giurisprudenza. Esperto di politiche industriali e fondi europei è socio di Iniziativa advisor, società partner di Elite / Borsa Italiana. Specializzato in corporate finance e strumenti di ingegneria finanziaria per la pubblica amministrazione e consulente di ANCI, IFEL, MEF, Regioni, INFN e centri di ricerca. Già membro del CDA del Parco Scientifico Castel Romano e del nucleo di valutazione per i progetti di ricerca finanziari fondi UE per la Regione Lazio. Oggi è nella task force per ANIP-Confindustria e nel CTS ANCI Lazio.
Angelo Paletta Laureato in economia aziendale con master in DASA. Innovation manager pres so l’elenco del MiSE e docente di management in Pontificie Università e in Università italiane. Nella Camera di Commercio di Roma è nel Ruolo Periti ed Esperti in Tecnica bancaria, Valori mobiliari, Mutui e finanziamenti. CEO di GuttaFin e di Next4Production. È Responsabile dell’Ufficio Finanza Strutturata e Mercati Finanziari dell’ANPIT. È direttore editoriale de Il Giornale delle Partite IVA e collabora come autore con le riviste Diritto 24 e Lex 24 (Il Sole 24 Ore). Ha pubblicato i libri “Minibond. Strumenti finanziari per le Piccole e Medie Imprese” (2015) e “Management per Ecclesiastici” (2016). Dal 2010 amministra società, reti di imprese, consorzi.