L'ecclesiologia di Joseph Ratzinger
- Dettagli
- Categoria: Altre pubblicazioni
- Visite: 1854
Nel corso dell’ultimo anno di vita di Benedetto XVI hanno avuto luogo diversi eventi culturali significativi dedicati all’ecclesiologia di questo grande Papa teologo. Alcuni di essi sono stati realizzati prendendo l’avvio dalla pubblicazione del volume dell’edizione italiana della sua Opera Omnia intitolato Chiesa: segno fra i popoli, il primo fra i due volumi della raccolta dedicati appunto agli scritti di natura ecclesiologica. Il presente volume raccoglie gli interventi tenuti alla Giornata di studio “La Chiesa nell’ecclesiologia di Joseph Ratzinger”, che si è svolta il 31 marzo 2022 presso la Pontificia Università della Santa Croce. Esso non vuol essere tanto un omaggio alla memoria del Papa teologo, quanto una testimonianza che noi – suoi discepoli – vogliamo continuare a far fruttare la sua preziosa eredità. Ciò significa anzitutto imparare da lui come continuare a fare teologia al servizio della missione della Chiesa (dalla Presentazione di P. Federico Lombardi).
Pietro Luca Azzaro è docente di History of Political Thought e Storia dell’Europa orientale presso la Università del Sacro Cuore di Milano. È curatore e traduttore della edizione italiana della Opera omnia di Joseph Ratzinger per la Libreria Editrice Vaticana. Fa parte del “Ratzinger Schülerkreis”, la cerchia degli allievi di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI ed è segretario esecutivo della Fondazione vaticana a lui intestata.
Philip Goyret è professore ordinario di Ecclesiologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, nonché Decano della medesima. È anche Rettore della Chiesa di san Girolamo della Carità (Roma). La sua docenza, le sue ricerche e le sue pubblicazioni vertono sull’ecclesiologia, sull’ecumenismo, sulla teologia sacramentaria e sul sacerdozio.