Teen Usage of New and Old Media: Formation & Family
- Dettagli
- Categoria: Famiglia & Media
- Visite: 5464
Teen Usage of New and Old Media: Formation & Family
Questa ricerca vuol essere uno spunto di riflessione sul tema del rapporto tra tecnologia e adolescenza in particolare per gli insegnati, gli educatori, i genitori, gli operatori sociali, tutte le associazioni e le istituzioni che si occupano di ricerca e formazione giovanile. Il nostro suggerimento è di andare oltre i dati numerici, certamente utili e indicativi, per coglierne l’essenza e lo spirito. Non pensate ad una ricerca che offra tabelle, grafici, statistiche e percentuali. Immaginatevi, piuttosto, dei ragazzi in carne ed ossa che, con spontaneità ed entusiasmo, vi raccontano qualcosa di loro e del proprio modo di vedere la vita. Lo scopo? Pensare e ispirare programmi educativi che nascano proprio dal confronto con questi giovani.
Il progetto di ricerca Famiglia e media è un’iniziativa internazionale portata avanti dai diversi dipartimenti delle Università: Pontificia della Santa Croce (Roma), Cattolica del Sacro Cuore (Milano), della Svizzera italiana (Lugano), Austral (Buenos Aires), CEU San Pablo (Madrid e Valencia), Cattolica de Argentina (Buenos Aires), Sacra Concezione (Concepción, Cile).
Norberto González Gaitano (Alcaraz, Spagna). Professore Ordinario di Opinione Pubblica e docente di Etica della Comunicazione presso la Pontificia Università della Santa Croce. Autore di Famiglia e Media. Relazioni familiari, le loro rappresentazioni sui mezzi di comunicazione e relazioni virtuali (2015), Famiglia e media. Associazioni familiari e comunicazione (2011), Public Opinion and the Catholic Church (2010), Famiglia e media. Il detto e il non detto (2008), Comunicazione e luoghi della fede (2000), La interpretación y la narración periodísticas (1997) e El deber de respeto a la intimidad (1990). Già professore di Etica della comunicazione presso l’Università della Laguna (Spagna, 1990-1996) e docente di Etica giornalistica presso l’Università di Navarra (Spagna, 1981-1990); Visiting Research Scholar di The University of Chicago (2008-2009) e di The Catholic University of America (Washington, 1995). Direttore del progetto di ricerca Famiglia e media (www.familyandmedia.eu), esperto del AVEPRO (Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche) e Consultore del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali.