Edizioni Santa Croce

Trade Finance I

Stampa

coverMF3trade

 
Trade Finance I
Gli strumenti del commercio estero

Nicola Maria Botta
Editore: ESC 2021
ISBN: 978-88-8333-985-1
Pagine: 100 pp.
Prezzo: € 0,99
 


ACQUISTA PDF

I prodotti e i servizi del Trade Finance svolgono una funzione fondamentale nella mitigazione dei rischi che le imprese affrontano in una transazione internazionale. Il credito documentario, la lettera di credito standby, le garanzie bancarie internazionali, il forfaiting, il credito fornitore e il credito acquirente, l’assicurazione del credito all’esportazione sono affrontati con rigore scientifico e chiarezza espositiva per fornire alle imprese, ai consulenti e a coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, un valido supporto formativo e informativo. La guida è organizzata in due parti, in questa prima parte sono affrontati il credito documentario e la lettera di credito standby partendo dallo strumento che si trova alla base di ogni tentativo di mitigazione del rischio: il contratto.

Nicola Maria Botta è responsabile dell’Ufficio Estero di Roma della Banca Popolare di Sondrio e si occupa di trade finance dal 1994. Ha frequentato corsi specialistici di formazione sui singoli strumenti del trade finance e sulla applicazione delle norme e usi uniformi presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi - Sezione Italiana e presso diversi istituti di formazione. Nel 2004 è stato consulente del Ministro degli Affari Esteri per l’internazionalizzazione delle banche italiane. Nel 2005 è stato relatore in diversi convegni sul tema del migrant banking e sulle migrant remittances. È docente interno per la formazione sui temi del trade finance e membro dell’associazione Credimpex Italia.

log

Contenuti più visti

Mission

Edizioni Santa Croce è la casa editrice della Pontificia Università della Santa Croce.

Il suo impegno è volto alla diffusione della cultura cristiana in ambito accademico e scientifico. In particolare, Edizione Santa Croce vuole dare espressione editoriale all'intenso lavoro di ricerca accademica svolto nella propria Università, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e lettori interessati all'approfondimento dei sussidi didattici e culturali di elevato valore scientifico e culturale.

Nel cuore di Roma, l'impegno per una cultura cristiana.