Edizioni Santa Croce

Sacerdozio, ministero e vita

Stampa

cover

Sacerdozio, ministero e vita
Itinerario biblico-dogmatico-spirituale
Vicente Bosch, Giuseppe De Virgilio, Philip Goyret
Prefazione del Card. Angelo De Donatis
Editore: ESC 2019
ISBN: 978-88-8333-846-5
Pagine: 334 pp.
Prezzo libro: € 20,00
Prezzo ebook: € 4,99
 

La figura del sacerdote è oggi caratterizzata da una serie di tensioni che riflettono non solo il modo di pensare della cultura contemporanea, spesso frazionato, ma anche le dinamiche attuali della Chiesa e della sua missione nel mondo. Mediante la collaborazione di tre docenti di diverse discipline, un biblista, un sistematico e un teologo spirituale, si propone ai lettori un itinerario didattico aggiornato, unitario e progressivo, che aiuta a riscoprire i fondamenti e le funzioni del ministero ordinato e la sua rilevanza nelle odierne circostanze della vita sociale e religiosa.

Vicente Bosch (Valencia – Spagna, 1955) laureato in Giurisprudenza e sacerdote dal 1985, è professore straordinario di Teologia Spirituale nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma). È direttore della rivista Annales Theologici della stessa Facoltà, e Rettore del Collegio Sacerdotale Altomonte di Roma. Dal 2012 è membro del comitato organizzatore del Forum nazionale di docenti di Teologia Spirituale. Ha pubblicato una trentina di articoli e voci di dizionari in diverse riviste e opere collettive. Le sue monografie più recenti sono: Llamados a ser santos. Historia contemporánea de una doctrina (Palabra, Madrid 2008); Santificar el mundo desde dentro. Curso de Espiritualidad laical (Bac, Madrid 2017).

Giuseppe De Virgilio (Foggia – Italia, 1961), sacerdote dal 1986, è professore di Esegesi del Nuovo Testamento e Teologia Biblica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma). È membro della Studiorum Novi Testamenti Societas e dell’Associazione Biblica Italiana, di cui è stato segretario (2008-2012). È nel comitato di redazione di Rivista Biblica italiana e di Vocazioni. Collabora con la Federazione Biblica Cattolica e scrive su diverse riviste nazionali ed estere. Ha in attivo diverse pubblicazioni ed ha curato alcune opere collettive, tra cui il Dizionario Biblico della Vocazione (Rogate, Roma 2007). Tra le pubblicazioni più recenti segnaliamo: Teologia della solidarietà in Paolo. Contesti e forme della prassi caritativa nelle lettere ai Corinzi (Dehoniane, Bologna 2008); La fatica di scegliere. Profili biblici per il discernimento vocazionale (Rogate, Roma 2010); Seconda Lettera ai Corinzi (Messaggero, Padova 2012); Teologia Biblica del Nuovo Testamento (Messaggero, Padova 2016); Commento alle Lettere a Timoteo e Tito (Città Nuova, Roma 2017); Il sogno di Dio. Giustizia e pace si baceranno (Paoline, Milano 2017).

Philip Goyret (Raleigh, N.C. - USA, 1956) ha vissuto in Uruguay e in Argentina prima del suo trasferimento definitivo a Roma nel 1985. Ingegnere industriale, sacerdote e dottore in teologia, è professore ordinario di ecclesiologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e, dal 2016, Decano della medesima. È anche Rettore della Chiesa di san Girolamo della Carità in Roma e membro della Società Italiana di Ricerca Teologica. La sua docenza, le sue ricerche e le sue pubblicazioni vertono sull’ecclesiologia, sull’ecumenismo, sulla teologia sacramentaria e sul sacerdozio. Fra le sue pubblicazioni si annoverano: Chiamati, consacrati, inviati (Lev, Città del Vaticano 2001); L’unzione nello Spirito (Lev, Città del Vaticano 2004); Dalla Pasqua alla Parusia (Edusc, Roma 2007); Chiesa e comunione. Introduzione alla teologia ecumenica (Fede & Cultura, Verona 2012); Dono e compito. La Chiesa nel simbolo della fede (Citta Nuova, Roma 2012, curatore); Diccionario de Eclesiología (Bac, Madrid 2016, curatore); Llamados a la unidad (Palabra, Madrid 2019).

log

Contenuti più visti

Mission

Edizioni Santa Croce è la casa editrice della Pontificia Università della Santa Croce.

Il suo impegno è volto alla diffusione della cultura cristiana in ambito accademico e scientifico. In particolare, Edizione Santa Croce vuole dare espressione editoriale all'intenso lavoro di ricerca accademica svolto nella propria Università, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e lettori interessati all'approfondimento dei sussidi didattici e culturali di elevato valore scientifico e culturale.

Nel cuore di Roma, l'impegno per una cultura cristiana.

Sei qui: Home Catalogo Teologia Altre pubblicazioni Sacerdozio, ministero e vita